lunedì 29 dicembre 2008

Fettuccine fatte in casa

Nel periodo di Natale non prende a tutti preparare quelle cose buone che faceva la nonna.? ...e allora sono andato a comprare la macchinetta per stendere la pasta e ho fatto le mie prime fettuccine fatte in casa. Ho invitato a cena mio cognato, il tester di turno, e ci siamo scofanati 3 etti di fettuccine ai gamberetti e pachino da paura. Il giorno dopo quelle rimaste sono state abbinate ad un pesto (comprato), ma erano veramente ottime lo stesso. Provate anche voi e se non avete la macchinetta per stendere la pasta potete sempre farlo a mano. (come una volta)

Ricetta:
-Per ogni 100 gr di farina 1 uovo (intero)
-Sale

-Con 2 uova vengono circa 2.50 gr di pasta

Mettere la farina tipo fontana, un po' di sale, poi mettere le uova e a modo vostro, cercate di non far uscire l'uovo e di amalgamarlo alla farina. Dopo cominciate a impastare con molta forza per 10-15 minuti, fino a creare una pasta di colore giallo e compatta. Coprite la pasta con della pellicola trasparente e fatela riposare per 30 minuti. Stendete
la pasta come vi pare (prima più grossa e mano mano più fina) e poi tagliatela per il vostro formato.

Ecco le foto della preparazione e del risultato finale.


5 commenti:

Anonimo ha detto...

e a questo punto scatta la gara di cucina... propongo che tutte le coppie della comitiva si mettano in gara per chi prepara il pranzo migliore.
io faccio il giudice.
:-)

Melenella ha detto...

anche i single sono ammessi a partecipare!!! ^_^

Daniele ha detto...

Sembrano davvero ottime! La foto che ti ritrae però non è proprio il massimo... ha la stessa inquadratura che riservavano a Gollum! :-) Baci ed ancora auguri a tutti e due.

Finello ha detto...

Sono il mio tessssoro...

Elisa ha detto...

Mmm....mmm...
Io e Sandro ci uniamo alla gara proposta da Vincenzo... solo alla fine delle portate : frutta e dolci.
Per i primi siamo pronti a fare la giuria.....
Complimenti....saranno buonissime....!!!!
gnam...gnam...gnam...Elisa e Sandro