lunedì 21 settembre 2009

La moglie dell'uomo che viaggiava nel tempo - Audrey Niffenegger


Quest'estate i miei amici Paolino e Fla fla mi hanno regalato questo libro "La moglie dell'uomo che viaggiava nel tempo". Sono rimasto veramente folgorato.
La storia, in breve, parla di Henry e sua moglie Clare, Henry è un bibliotecario e ha la strana particolarità di viaggiare nel tempo. Questo avviene quando meno se lo aspetta in situazioni di forte stress.
Egli si ritrova tutto nudo in luoghi sconosciuti e non sa se è il futuro o il passato, affamato e solo deve cavarsela fino al momento in cui tornerà di nuovo nel presente.
Nei suoi viaggi incontrerà se stesso bambino e adulto, i suoi cari da giovani, sua moglie da bambina e verrà a conoscenza anche di spiacevoli eventi della sua e della vita di chi lo circonda.
Non sempre è facile vivere sapendo di conoscere il futuro, Henry quasi mai svela ciò che conosce per evitare di condizionare la vita a chi lo circonda. Voi vivreste meglio sapendo la data della vostra morte? No, non credo.

I paragrafi del libro sono molto strani tipo: "Henry 30 anni , Clare 10" oppure "Henry 40 , Clare 6" all'inizio è un po' disorientante ma col proseguo della lettura si fa l'abitudine.

Il finale è molto toccante e commovente, consiglio a tutti questo splendido libro.
Il prossimo anno uscirà anche un film, ne parlano già bene, ma come potete immaginare i libri sono sempre meglio. :P

(Nella foto un fotogramma del film)

2 commenti:

Vincenzo ha detto...

e' passato un sacco di tempo da quando hai scritto questo post, ma ho appena finito di vedere il film tratto da questo libro ed e' stato davvero magnifico e toccante. commovente.

Finello ha detto...

il film non l'ho visto, quando un libro è troppo bello preferisco non avere metri di paragone.
Magari fra qualche tempo.