giovedì 30 ottobre 2008

Viva Trocathlon!!!


Grazie a Trocathlon (compra e vendi il tuo usato sportivo presso i negozi Decathon) , sono riuscito ad acchiappare questa bellissima racchetta dal tennis Babolat Pure Drive del 2007 a pochissimo. Devo ringraziare mio cognato Mander che ogni giorno è andato a vedere se c'erano nuove offerte. Ora devo solo cominciare a giocare. (meglio)

Mio cognato sta facendo una collezione di racchette, faccio un appello a tutti gli amici che ne hanno una e non usano più. ;)

mercoledì 29 ottobre 2008

Tennis in pillole - Lezione 1

Ecco un delle mie fantastiche lezioni di tennis portata a fumetti, che sfizio battere Martina!!!!

martedì 28 ottobre 2008

Alcuni consigli per evitare l’esposizione al campo elettromagnetico del cellulare (fonte www.appuntidigitali.it)


Sicuramente avrete sentito almeno qualche volta la frase: Il cellulare emette radiazioni pericolose tenetelo lontano, ovviamente si commenta da sola, cosa compro a fare un cellulare se non lo tengo sempre a portata di mano?

È comunque scientificamente dimostrato che il cellulare trasmette onde elettromagnetiche (trovarne di apparecchi elettronici che non ne trasmettono!) le quali sono dannose per la salute.

Proprio per preservare la salute di tutti voglio segnalarvi questo ottimo articolo di Consumerist, dove ci vengono dati 10 ottimi consigli per evitare che “il cellulare ci frigga il cervello”.

  1. Non permettere ai bambini di utilizzare un telefono cellulare, salvo per emergenze. Gli organi in via di sviluppo sono più sensibili ai campi elettromagnetici.
  2. Mentre parliamo al telefono non teniamolo completamente attaccato al corpo, basti pensare che la forza di un campo elettromagnetico si riduce di un quarto quando il cellulare è a soli due pollici dal corpo. Quando possibile utilizzare un auricolare Bluetooth le cui emissioni sono un centesimo di quelle del telefonino.
  3. Evitare di utilizzare troppo il cellulare in luoghi pubblici dove potete esporre altri alle onde emesse dal vostro dispositivo. Una cosa facile a dirsi ma difficile da mettere in pratica, e quando ci troviamo “per strada” le onde elettromagnetiche del telefonino sono forse il male minore
  4. Evitare che il cellulare entri a contatto con il corpo. Inoltre quando dormiamo non teniamolo sotto il cuscino o sul comodino accanto al letto, lo stesso discorso vale per tutte le apparecchiature elettroniche, personalmente da qualche anno ho preso l’abitudine di lasciare il cellulare sulla libreria della camera che non è troppo lontano dal letto ma neanche accanto.
  5. Quando mettiamo il cellulare in tasca o nel giacchino assicuriamoci che la tastiera sia rivolta verso il corpo e la parte posteriore dove c’è la batteria verso l’esterno. Anche se gli esperti consigliano sempre di non tenere il telefonino neanche in tasca soprattutto noi uomini perché le onde elettromagnetiche potrebbero danneggiare l’apparato riproduttore!
  6. Per le conversazioni lunghe evitare il cordless che emette onde simili a quelle dei cellulari, se possibile utilizzare il vecchio e caro telefono con filo. Ammetto io stesso però che la comodità di parlare stravaccati sul divano è una cosa a cui non si rinuncia facilmente.
  7. Quando effettuiamo una chiamata attendiamo una risposta prima di mettere il cellulare vicino all’orecchio, questo limiterà l’esposizione. Un consiglio piuttosto banale ma applicarlo non costa molto.
  8. Evitare di utilizzare il cellulare quando c’è poco “campo” o si viaggia ad alte velocità in quanto ogni tentativo che il dispositivo farà per collegarsi alla rete aumenterà le onde elettromagnetiche a cui siete esposti.
  9. Se possibile preferire i messaggi di testo alla chiamata. Noi italiani non abbiamo bisogno di questo consiglio dato che siamo tra i maggiori utilizzatori del sms.
  10. Quando acquistiamo un cellulare assicuriamoci che abbia il valore SAR (Specific Absorption Rate ovvero la misura della forza del campo elettromagnetico assorbito dal corpo) più basso possibile.

Non è ancora scientificamente dimostrato che i cellulari concorrono alla formazioni di tumori ma come si dice: prevenire è meglio che curare. A chi volesse approfondire l’argomento consiglio di visitare questo sito, dove vengono raccolti gli studi relativi alla pericolosità dei campi elettromagnetici per la salute.

Personalmente, non sapevo che una distanza di due pollici diminuisse di un quarto la forza di un campo elettromagnetico ne tantomeno conoscevo il SAR, voi sapevate già tutto?

giovedì 23 ottobre 2008

Dream Match Tennis

Hei, volevo presentarvi un gioco che ho recentemente acquistato si tratta di Dream Match Tennis della bimboosoft, una software house fondata nel 1998 con sede in Saitama, Japan.
Il gioco non presenta molti fronzoli è una bella simulazione di tennis, se vi piacciono i giochi immediati e avvincenti, e quello che fa per voi.

Ci sono 12 giocatori, i migliori di tutti i tempi, Borg, Nadal, Federer, Agassi, Sampras, i nomi non sono quelli originali ma si possono cambiare premendo il tasto BACKSPACE+F4.
Su wiki (inglese) trovate una voce che spiega i vari giocatori, le loro caratteristiche (battuta, dritto, rovescio e stile di gioco). Ci sono vari tipi di colpi, ma senza joypad è sconsigliato giocare, si può variare la velocità, effetti (tagliato, liftato, piatto), direzione, angolazione e lunghezza.
E' un gioco che diverte per la sua semplicità e consiglio a gli appassionati di tennis di provare la versione demo. Se pensate all'acquisto, come ho fatto io, il costo non è proibitivo varia dai 5$ ai 19$ (basic/net/full) ;)

martedì 21 ottobre 2008

The Big Pasta (scacchi on-line)


Ragazzi, volevo pubblicizzare il sito no-profit del mio amico Marco, qui potete giocare on-line a scacchi, magari una mossa all'ora di pranzo come facciamo noi. Il sito è ancora un po' scarno, ma Marco ci sta lavorando costantemente. Se il gioco degli scacchi vi piace perché non iscrivervi e giocare fra amici? E' prevista solo la modalità giocatore vs giocatore, nessuna intelligenza artificiale.
Il sito presenta una pagina per inserire dei messaggi in bacheca e nei settaggi è possibile far arrivare un'email quando il giocatore ha effettuato la mossa, tutto il resto lo mette voi e la vostra intelligenza, gli scacchi sono un'ottimo gioco per tenere allenata la mente. Vi aspetto su www.thebigpasta.com

domenica 19 ottobre 2008

Account Facebook

Informo gli amici che ho finalmente disattivato il mio account Facebook. Penso che sia solo una moda temporanea e non un vero momento per socializzare. Seguitemi!!!

venerdì 17 ottobre 2008

WTA Zurigo - Flavia non si ferma: è in semifinale! (fonte Yhaoo.it - Eurosport)


Allego l'articolo di Eurosport:

Continua lo splendido momento di Flavia Pennetta. L'azzurra, dopo aver battuto ieri la numero uno del mondo, la serba Jelena Jankovic, vince anche contro la slovena Katarina Srebotnik per 7-5 6-2 in un'ora e venti minuti e approda alle semifinali del WTA di Zurigo. I precedenti tra le due giocatrici erano di due vittorie a testa e di una a testa in questo torneo ma oggi Flavia, dopo un primo set molto equilibrato, ha preso il largo approfittando del vertiginoso calo della percentuale di prime di servizio della sua avversaria.

La Srebotnik ha provato a compensare questo calo con continui e produttivi attacchi a rete ma sul 5-5 del primo set non ce l'ha più fatta. Flavia l'ha brekkata per tre volte di fila conquistando sette giochi consecutivi che l'hanno portata dal 4-5 al 7-5 4-0 in suo favore. Alla brindisina è poi bastato tenere gli ultimi due turni di battuta per portare a casa il match chiudendo con un rovescio incrociato vincente.

Ora la Pennetta attende la vincitrice della sfida tra la spagnola Anabel Medina Garrigues e la bielorussa Viktoria Azarenka. Con la Medina Flavia è 2-2 nei precedenti ma ha perso l'unico match sul veloce, 6-2 6-3 quest'anno in Fed Cup, con la Azarenka non ha mai giocato. E' comunque una grande occasione per l'azzurra, che attualmente è numero 17 del mondo, di avvicinarsi ancora di più alle top ten.
Eurosport

lunedì 13 ottobre 2008

Virtus, la prima di campionato che sofferenza - 83-81 O.T.

Vittoria sofferta per la Virtus, abbiamo dominato tutta la partita, ma a cinque minuti dalla fine, un calo mentale più che fisico ha fatto recuperare l'ELDO Caserta fino al pareggio e ad 1:55 dalla fine erano anche sopra di 4 punti. Arrivati al +6 mia moglie decretava bandiera bianca, ma nel basket un minuto sono una vita e alla fine, a 4 secondi, Jabber fissava il punteggio sul 77 pari. Due secondi non sono bastati a Caserta per segnare un canestro e siamo andati ai supplementari. Fischi assordarti, caos, 5 minuti di battaglia e la Virtus esce vincitrice con uno scarto di 2 punti. Di Bella prova alla fine, con un canestro da 3 punti che avrebbe portato alla vittoria la sua squadra, ma niente il canestro lo beffa e la palla esce.
Al primo esordio in campionato la Lottomatica Roma mi è sembrata una squadra ben costruita anche se la preparazione non è ancora al meglio.

Ecco alcune foto che ho scattato, la prossima volta vorrei organizzare con un po' di amici, è veramente bello andare allo stadio senza problemi di violenza e di tifoserie che anche se si sbeffeggiano non arrivano mai ad altro.



giovedì 9 ottobre 2008

Cooliris - trasforma il tuo browser


Navigando nei plug-in di Firefox, ho scoperto questo fantastico "fullscreen 3D" dopo l'installazione (facilissima 3.3Mb con un solo click) avremo a disposizione un'icona con 2 quadratini grigi sulla barra di navigazione. Se premiamo su questo bottone entriamo nella modalità fullscreen (vedi figura) dove possiamo cercare immagini in Google, Yhaoo, e altri motori di ricerca, cercare immagini per categorie, cercare all'interno di siti di shopping tipo Amazon o iTunes. Qual'è lo scotto da pagare? Una innocua pubblicità se si clicca nel menù discovery (quando l'ho provato erano immagini di "sex in the city") . Provatelo perché è da rimanere a bocca aperta, funziona solo su Windows Xp, Vista e Mac.

Link diretto al sito di Firefox Addon

martedì 7 ottobre 2008

L'anno del tennis

Quest'anno è scoppiata in me la passione per il tennis, siamo andati in vacanza in Francia e sotto casa nostra, all'undicesimo piano, c'erano dieci campi da tennis. Guardandoli giocare, anche se sembravano formiche che giocano con una pallina e spronato da mio cognato "Il mander" ho deciso di iscrivermi ad un corso insieme a mia moglie. Pensavo che dare due botte a una pallina fosse più semplice, li vedi giocare e dici: 'che tiraccio' , 'non è proprio capace', poi provi te e ti rendi conto di quanto è difficile. Oggi scrivo questo post perché ho una spalla a pezzi dopo 3 lezioni e voglio condividere esperienze tennistiche con chi inizia come me. Il mio spirito agonistico e molto forte e sarò determinato a fare un benedetto rovescio, ho messo 30 palle sulla rete!!
Ecco 2 slow motion di Andy Roddick e Roger Federer, spettacolo!!!!!




mercoledì 1 ottobre 2008

Social Network ???


Dopo insistenti richieste di alcuni amici, mi sono recentemente iscritto a Facebook, ma ancora non ho capito per quale motivo ci sono più di 100 milioni di utenti iscritti a un social network. Sono andato su wikpedia è ho cercato il termine "social network", la prima definizione è stata "consiste di un qualsiasi gruppo di persone connesse tra loro da diversi legami sociali, che vanno dalla conoscenza casuale, ai rapporti di lavoro, ai vincoli familiari.", non mi ha convinto, ho continuato la lettura, ho letto il paragrafo sul "numero di Dunbar" che dice che una rete sociale è composta al massimo da 150 persone, numero definito dagli studi di antropologia e sociologia considerato un ecovillaggio, una sorta di limite degli esseri umani di tenere traccia e riconoscere i membri. Sembra che il capitale sociale venga massimizzato con 150 persone, al di sopra ci sono proliferazione di bugiardi e ingannatori.

La versione internet di un social network vuole sfatare il mito del numero di Dunbar. Attualmente i social network più gettonati sono Facebook e Myspace. Tutta la lettura non mi ha appagato, non ho capito (forse ho un cervello limitato) perché la necessità di socializzare tramite una cosa del genere, l'uomo è un'animale che soffre la solitudine e forse uno strumento del genere riesce a risolvere problemi di questo tipo, ma non credo sia solo per questo che ha successo. Poi c'è chi cerca amicizie che vanno oltre il normale, ma per questo tipo di persone non credo che facciano differenza chat o social network. Giocando un po' con il sito, ho capito che è molto diverso da un Blog, molto più veloce, si condividono foto, video, tutti leggono i commenti di tutti, tutti commentano, pubblicano, si scambiano file, quiz da fare o piccoli regalini informatici (piccole immagini), per ora non ho trovato divertente questo genere di esperienza, non ne trovo un senso rispetto al Blog che ho da qualche mese. Un Blog è la sorta di diario di bordo, espongo quello che voglio con un Post e chi è interessato ai miei pensieri e li condivide inserendo un commento (ho pochissimi commenti). Facebook è anche una macchina per fare soldi, le pubblicità sono dappertutto, ma la cosa che mi ha colpito di più è come un sito fatto così male possa avere 100 milioni con M maiuscola di utenti. Neanche il buon gusto di una grafica accattivante e un'interfaccia user-friendly. Sono elucubrazioni mentali? Il meccanismo del cervello umano non mi è chiaro. Non è meglio socializzare a casa di amici, insieme ad una bella birra ghiacciata? Perché scrivo questo Post? Sono forse geloso delle socializzazioni altrui?