mercoledì 23 luglio 2008

Gli eroi del crepuscolo, che fregatura!


Eccoci, finalmente ho finito questo libro e posso finalmente avere un mio pensiero di questa nuova giovane autrice fantasy. La mia domanda è: perché scrivi fantasy senza nessuna passione? e come fai a non avere idee e fantasia a 17 anni?

Il libro e privo di novità, tratta di temi inflazionati nel mondo del fantasy, il solito viaggio di un manipolo di eroi per salvare la principessa in pericolo, le profezie di colui che può salvare il mondo, vedi Harry Potter, gli Elfi (anche se alti 2 metri) immortali, vedi Il signore degli Anelli, avventure troppo scontate, dialoghi banali e personaggi che parlano come se vivessero in un romanzo rosa. Insomma posso dirlo, questo libro non mi è piaciuto e non lo consiglio a nessuno (dopo questo libro, vorrei fare Santo George R.R. Martin).
Non me ne voglia la Strazzulla, ma a 17 anni devi far esplodere la tua fantasia, le tue idee e non mischiare una serie di romanzi che hai letto, infarciti di ghirigori, scecherare il tutto e pubblicare un libro. Mi chiedo anche come l'Enaudi, possa far uscire un libro per bambini, strappa lacrime, secondo me o non lo hanno letto o hanno fatto finta di leggerlo. Ora mi rendo conto che è stata solamente un'opera commerciale e null'altro, ho dato una chance all'autrice ed ho pure speso 20€.
Solo alcuni capitoli mi sono piaciuti, quello della fuga di Tyke dal regno delle nebbie, e gli scontri con i demoni nei capitoli finali.

Sono rimasto veramente deluso sia dai contenuti sia dal modo di scrivere. Voto 4.

3 commenti:

lita ha detto...

mi hai fatto incuriosire. quasi quasi lo leggo :-)

Finello ha detto...

@lita:
Lascia perdere è una sola, come si dice a Roma, e hanno stampato anche il seguito. mah?!

Finello ha detto...

@lita:
ho visto che segui un corso di sceneggiatura, per il fumetto?
Sicuramente scrivi meglio mi me :)