giovedì 19 giugno 2008

Trudi Canavan - La corporazione dei maghi


   Eccoci al primo appuntamento con una recensione Fantasy.
Spesso mi trovo davanti allo scaffale fantasy della libreria Feltrinelli e ho sempre dei dubbi "prenderò una sola?". La scelta di un libro, soprattutto fantasy, è molto difficile diciamo che ci devi avere culo, leggi delle recensioni ma non sempre dicono la verità molte sono buttate lì per vendere il libro. Le prime fregature sono stati i libri di Terry Brooks (La trilogia di Shannara) troppo ispirate al Signore degli anelli, ma questo sarà la discussione di un altro post.

Il libro che vi voglio suggerire è La corporazione dei maghi tratto dalla trilogia del Mago Oscuro. Ho letto anche il secondo volume La scuola dei maghi e aspetto il terzo con ansia.

La narrazione è scorrevole, i personaggi ben delineati, le idee fantasy non sono le solite banalità e la psicologia dei personaggi è molto coinvolgente.
Il personaggio principale è Sonea una ragazza povera dei bassi fondi che scopre a sue spese di avere dei poteri, da lei sconosciuti, durante la giornata dell'epurazione, una tradizione a Imardin, dove i maghi ripuliscono la città da vagabondi e criminali, ma soprattutto mostrano la loro supremazie e evidenziano le caste presenti, il divario fra ricchi e poveri, insomma una prova di forza non necessaria ma utile a loro stessi e al Re. Sonea è li nella piazza del Nord ad assistere indignata alla "manifestazione", raccoglie la rabbia dentro se stessa e scaglia un sasso contro un mago distruggendo la sua barriera magica e colpendolo in pieno vivo. Da qui cominciano le sue disavventure con la corporazione. 
Ma non voglio svelarvi tutta la trama ... vi consiglio di leggerlo

Trudi Canavan è nata a Melbourne in Australia ed ha vinto il prestigioso Aurealis Award con il racconto Whispers of the Mist Children, la trilogia del Mago oscuro ha venduto in tutto il mondo dal 2002 ma solo nel 2007 è stato tradotto in italiano. 

2 commenti:

Vincenzo ha detto...

cercavo un'idea per il mio prossimo acquisto fantasy e sono venuto a cercare qui. bene bene!
credo proprio che lo ordinero' domattina.

Finello ha detto...

Li ha letti anche Elena e gli sono piaciuti molto.

La trilogia è stata tutta pubblicata.

Ottima scelta!